Bác chỉ toàn nói đúng ASR Emitter thì hình như phối với cái gì cũng hay roài bác. Thêm bia Tiệp vào nữa là nhất. Plinius được nhắc đến nhiều khi đi với Dyn vì sự phổ biến do có nhiều model hợp túi tiền với đa số người chơi hơn thôi. Em cũng thực sự chưa được nghe ASR Emitter chơi lần nào.
Hôm qua em nghe dàn nhạc London trình diễn, rõ ràng trên đĩa ghi 40 cây Celo, thế mà nghe đi nghe lại chỉ có 39 cây, chả hiểu dàn nhạc ăn bớt do thiếu kinh phí hay hôm đó 1 tay chơi Celo bị ốm nữa. Lâu lâu chém gió tí không khí bớt căng thẳng giữa 2 trận đấu lượt đi và lượt về bác thông cảm nhé :lol:
Quá tuyệt bác quân ạ, Bộ loa và thiết bị đi kèm của bác quá ngon và đẳng cấp Pro, có đến xấp xỉ 95% anh em ở diễn đàn này thèm muốn và mơ ước được như bác , rất chi tiết và chân thật. Em nghĩ đếm được ....15 cây là hay lắm rồi, ai ngờ bộ của bác đếm được tận 39 cây . còn thiếu 1 cây làm của để dành bác ạ
Hôm trước cặp Consequence của em để ở shop bác gacon, cũng ghép thử với ASR emirate II blue thì phải, nghe cũng rất mạch lạc, đâu ra đấy nên có bác đến ôm luôn cả bộ rồi đấy. Nhưng cá nhân em thì không thích lắm.
Cho em xin gia nhập hội với loa Dynaudio Contour 1, loa nhỏ nhưng sao em nghe tiếng bass cực kỳ ấn tượng các bác nhỉ
Cái bôi đỏ chưa chắc đâu bác. nếu nó toàn diện vậy thì cuộc chơi Audio có lẽ sẽ dừng lại phần AMP ở em nó. mà bác luôn về sớm nhỉ, chả bao giờ tham gia tàn tiệc. :lol:
Dear cac bác, Em search thấy có bài này trên mạng, bác nào biết tiếng này thì thử dịch giúp anh em xem sao nhé> Kính, Dynaudio vs Dynaudio! Special 25 e Confidence C1 di Emilio Paolo Forte Ho sempre avuto un debole per i diffusori da stand, anche quando la mia sala rasentava i 50 mq. Sarà per la capacità impressionante di alcune realizzazioni di materializzare palcoscenico e protagonisti, sarà per l'incredibile coerenza che un wooferotto è in grado di restituire, sarà per l'incanto della gamma media, sarà perché dopo tanto tempo ho ricollegato al mio impianto le Suprem Futura Limited MK I, autentico capolavoro dell’Ing. Giuseppe Prato della Finaudio... Nell'ambito dei diffusori da stand ho sempre avuto un debole per Dynaudio, lo confesso subito così sgombriamo il campo da equivoci. Nel mio impianto ormai da anni c’è sempre un posto per diffusori danesi, dalle Contour alle Special 25. Vi ritrovo molto di quella coerenza e snobismo che hanno le Triumph in campo motociclistico o i grossi calibri IWC nell’alta orologeria, oggetti dalle prerogative che li rendono quasi immuni dal languore dell'inquietudine. E innamorarsi di Dynaudio è davvero facile, anche solo meditando sulla politica della casa. Si tratta di una delle aziende leader nella produzione di diffusori e trasduttori che in trent'anni di attività è riuscita ad imporsi nella considerazione della comunità audiofila mondiale. Una chiacchierata con Mr Wilfried Ehrenholz, amministratore delegato della Dynaudio, mi è stata utilissima per delineare alcune prerogative del marchio. Dynaudio è uno dei pochissimi produttori che può permettersi di non attingere dai soliti contoterzisti (quali Seas, Scan-speak, Accuton, ecc.), ma progetta e realizza completamente in proprio i trasduttori impiegati nei suoi diffusori, con le inevitabili sinergie tra la fase di progetto e quella di realizzazione. Poi la produzione è rigorosamente made in Danimarca (fino all'ultima vite, sostiene orgoglioso il fabbricante), fatto cui personalmente continuo ad attribuire un valore aggiunto degno di menzione, nell'attuale economia globale dominata da speculazioni da "far east". Inoltre i trasduttori Dynaudio da qualche anno non vengono più venduti a terzi. La Dynaudio continua ad onorare solo vecchi accordi commerciali con pochissimi costruttori (vedi Totem o Sonus Faber) cui fornisce peraltro solo trasduttori rigorosamente standard, perlopiù non utilizzati sulla produzione attuale dei diffusori Dynaudio. Mr Wilfried Ehrenholz ci ha tenuto a sottolineare la residualità di tali forniture che impegna solo lo 0,5% dei trasduttori prodotti. Pertanto, i gioielli dell’attuale produzione, quali lo splendido tweeter Esotar2 (disponibile solo come ricambio previa consegna dell’esemplare da sostituire, questo tweeter costa una fortuna, più del doppio di uno Scan Speak Ring radiator, 4 volte un ceramico Accuton, tanto per citare la migliore concorrenza, quindi occhio alle manine indiscrete di qualche piccolo ascoltatore indisciplinato…) che equipaggia i diffusori in prova, sono appannaggio dei sistemi Dynaudio e contribuiscono a rendere esclusivo il Dynaudio sound. Ciascun trasduttore, poi, subisce modifiche per adattarsi al meglio alle esigenze del progetto. Ciò comporta che i tweeter montati sulla S25 e sulla C1 non sono affatto equipollenti, ma differiscono per significative implementazioni che li rendono di fatto dei modelli a sé. Come sottolinea lo stesso produttore, entrambi i diffusori costituiscono un carico facile per gli amplificatori, non tanto perchè l'impedenza non scende mai sotto i 4 ohm ma soprattutto perchè il relativo modulo ha un andamento estremamente lineare al punto da farne partner ideale per amplificazioni quali il mio Leben CS600, notoriamente idiosincratico verso le variazioni dell'impedenza e amplificatore assai critico da interfacciare. La Special 25 è un diffusore messo in commercio oltre 5 anni fa per festeggiare il 25esimo anniversario della nascita della Dynaudio, espressione massima della tecnologia del costruttore danese. Nata come serie limitata, finì con l’essere completamente accaparrata dagli stessi dipendenti dell’azienda costruttrice, con tali e tante richieste rimaste insoddisfatte da indurre il costruttore a promuoverne la produzione in via continuativa. Si tratta di un diffusore da stand di grosso litraggio, con woofer da 20cm (lo stesso che monta la top di gamma Evidence) e il mitico tweeter Esotar2 governati da un sofisticatissimo crossover che ne consente un incrocio perfetto, con 88 db di efficienza e 4,1 ohm di impedenza minima. Per me le Special 25 sono state amore a primo ascolto nonchè personale diffusore di riferimento. La Confidence C1, di dimensioni più snelle (ma di notevole sviluppo in profondità) ed originali, con woofer da 17cm e il solito Esotar2 montati su un massiccio baffle in medite sporgente rispetto alla geometria della cassa lignea, 86 db di efficienza e 4,1 ohm di impedenza minima, è rimasta un po’ all’ombra della specialissima sorella e solo oggi ho avuto il piacere di ascoltarla in condizioni assolutamente controllate, faccia a faccia col mio riferimento. Ho inserito le Dynaudio nel mio attuale impianto: lettore CD Restek Epos collegato in bilanciato direttamente al finale Audio Research Reference 110. Ho utilizzato anche l’integrato Sugden Masterclasss e l’integrato Leben CS 600. Cavi di segnale Nordost SPM. Cavi di potenza Cardas Golden Reference P. Cavi di alimentazione Furutech e JPS Digital. Come suonano? Come mi aspettavo ed era logico che fosse, suonano in maniera completamente differente essendo il frutto di due progetti completamente differenti. Come mi è stato spiegato da Mr Ehrenholz, si tratta di due diffusori no-compromise assolutamente coevi, non l’uno l’evoluzione dell’altro, per ciascuno dei quali è stata applicata la massima tecnologia a disposizione, e il risultato sonico finale finisce con l’evidenziare l’originalità di ciascun progetto. In effetti, l'unica affinità che sono riuscito a trovare è nel meraviglioso tweeter, anche se presenta sensibili modifiche custom nei due progetti, e in quella impostazione rigorosa e dalle forti connotazioni audiofile cui è impossibile rimanere indifferenti e che ti fa scorrere velocemente le tue graduatorie mentali di una ipotetica classifica giusto per farti realizzare che non hai mai ascoltato qualcosa di simile e subito dopo costringerti a rintuzzare il desiderio imperioso di possesso di simili meraviglie. In poche parole la S25 è più apparentata con i monitor, spietatamente analitica, con una leggera tendenza a portare un passo in avanti i protagonisti della scena acustica. Si tratta di un diffusore appariscente, di grosso impatto acustico ed emotivo, con una medioalta particolarmente attraente, una capacità dinamica (escursione macrodinamica) impensabile ed un mediobasso pugnace come si conviene ad un diffusore da pavimento degno di questo nome. Occorre precisare che, a differenza di quanto accade nei monitor d’impostazione inglese, qui la scena è - g r a n d i o s a - assolutamente svincolata dai diffusori La Special 25 stupisce per la facilità di aprire il fronte sonoro in altezza e larghezza, con riverberi e armonici che riempiono completamente la parete di fondo e salgono fino al soffitto. Questa ricchezza e pasta sonora lasciano incantati. Meno spinta è la ricostruzione in profondità, malgrado l’ottima articolazione dei piani. Ho avuto modo di ascoltare la Special 25 con tante amplificazioni. Ottenerne il massimo delle prestazioni non è affatto semplice, anche se il carattere docile del diffusore consente dei “second best”, ossia si adatta a grossa parte delle configurazioni possibili rendendo comunque prestazioni soddisfacenti con gran parte degli amplificatori, dispensando sprazzi di autentica magia anche pilotato da ampli valvolari di bassa potenza. L’importante è che il lignaggio dei partner sia comunque elevato, altrimenti si corre il rischio di sentir suonare una cassa chiassosa e poco contrastata. Invece la Special 25 è capace di neri intrastrumentali assoluti e di una coerenza impensabile, considerando il woofer da 20 cm. Ovviamente, per conseguire queste vette di eccellenza audiofila, occorre una amplificazione dotata di grande controllo e rigore (leggi fattore di smorzamento elevato), che non sia troppo asciutta in gamma alta. I margini per raggiungere l’eccellenza ci sono, ma per i miei gusti e la mia esperienza, ho apprezzato dei fantastici “second best” con Sugden (A21SE e Masterclass) e Leben CS 600. Sempre per i miei gusti ho preferito la Special 25 con lo stato solido, tendendo la valvola ad illuminare (e portare avanti) la gamma medioalta, cosa di cui, data anche l’impostazione monitor delle S25, non si sente l’esigenza. La C1, rispetto alla Special, è un diffusore più facile da portare al massimo delle sue prestazioni. E' straordinariamente affabile ed ecumenico con tutte le amplificazioni, riuscendo a nobilitare anche set-up improbabili come un Diego Armando in un campetto parrocchiale. Parliamo di un diffusore di classe assoluta, completo come un diffusore da pavimento, ma di una coerenza disarmante. Le gamme sonore sono splendidamente legate con maggior facilità di controllo sul mediobasso, mai debordante anche con poca corrente, e una gamma medioalta meno appariscente ma parimenti efficace rispetto alla Special. Di fatto la C1 eguaglia le prestazioni della Special 25 in fatto di estensione ed è molto prossima alla Special in fatto di dinamica. Tuttavia la fruibilità delle sue potenzialità è decisamente migliore, consentendo abbinamenti e ascolti più rilassati. Apparentemente un tantino più "ombrosa" rispetto all’esuberante sorella, la C1 offre l’illusione ottica di palcoscenici incredibili dove il nero pece del fondo si anima di brillanti figure plastiche regalando la suggestione dell’evento reale come raramente mi è capitato di ascoltare. L’articolazione e scansione dei piani in profondità ha del prodigioso e il confronto con altri blasonati concorrenti (che per correttezza professionale non cito) è impietoso. E la cosa incredibile è che in questa ricostruzione spaziale non un solo dettaglio viene sacrificato, offrendo la C1 la medesima analiticità della Special 25! La naturalezza ed equilibrio timbrico della C1 sono altri aspetti che colpiscono al primo ascolto e si percepiscono bene in un raffronto ravvicinato con altre realizzazioni concorrenti. La C1 è spietata nell’evidenziare anche il minimo colore che trapela in altri diffusori, quella leggera alterazione interpretativa che assume toni ora sinoviali, ora tronfi, ora rauchi, che viene smascherata dalla fluida e levigata leggiadria del canto di questa sirena. Anche la Special 25, sotto questo aspetto paga dazio al rigore della C1 che, ad oggi, è in assoluto il diffusore che mi ha impressionato di più per assenza di colorazione. Un ultimo doveroso elogio va al fatto che la C1 ha l’insolita capacità di suonare grande e coinvolgente in ambienti grandi e piccoli: finanche in una saletta di 14mq ho avuto modo di verificare l’immutata prestazione del diffusore. Nella la mia esperienza d’ascolto ho preferito la C1 con le valvole, capaci di accentuare il senso di liquidità e tridimensionalità della riproduzione audio fino a rinnovare quei brividi che solo l’alta fedeltà, quella vera, è capace di suscitare. Conclusioni. Espressione del diffusore da stand ai massimi livelli, con l’unico appunto nell’estetica indubbiamente spartana, almeno rispetto alla ricercatezza di certe realizzazioni italiane (le mie Suprem a doghe laccate, al confronto, potrebbero far vetrina in un negozio di Cartier…), queste Dynaudio sono diffusori che incantano. La Special 25 è bohémien nell’animo, brillante e contrastata, un po’ anarchica, un po’ snob, un pò indisciplinata, resta una sfida aperta per tutti. La C1 è la versione educata e composta della Special 25, ma non per questo meno emozionante. Rigore in giacca e cravatta ma con tanta magia dispensata con una facilità incredibile. Si, vera e propria magia che parla dritta al cuore. E che magia! (ho detto magia tre volte, ma ci sta tutto) Andatele a sentire e fate tanti confronti. Magari arriverete a convenire con me che queste Dynaudio hanno ben pochi rivali (io non ne ho ancora incontrati, ma resto un inguaribile possibilista).
E giúp bác một tay Dynaudio Dynaudio! Special 25 and Confidence C1 Emilio Paul Forte I always had a soft spot for the speakers to stand, even when my room was close to 50 square meters. Perhaps it is the ability of some impressive achievements to materialize the stage and players, will be the incredible coherence that wooferotto is able to return, will be the charm for the midrange, it's because after all this time I reconnected my system to the Suprem Limited Futura MK I, a true masterpiece of Eng. Giuseppe Prato della Finaudio ... As part of the speaker stands I always had a soft spot for Dynaudio, I confess it now so let us clear the field from misunderstandings. In my system for years now, there is always a place for Danish speakers, Contour from the Special 25. We find that a lot of snobbery that have the consistency and Triumph in the motorcycle or the big guns in high IWC watches, objects from the powers that make them almost immune from the languor of disquiet. And fall in love with Dynaudio's really easy, just meditating on housing policy. This is one of the leading manufacturer of loudspeakers and transducers that in thirty years has managed to establish itself in the consideration of the audiophile community worldwide. A chat with Mr. Wilfried Ehrenholz, CEO of Dynaudio, I was very useful to outline some of the features of the brand. Dynaudio is one of the few producers who can not afford to draw the usual contractors (such as Seas, Scan-speak, Accuton, etc..), But designs and implements fully the transducers used in its own speakers, with the inevitable synergies between the phase project and the construction. Then the production is strictly made in Denmark (until the last screw, the manufacturer says proudly), the fact that personally I still attribute a value worthy of mention, in today's global economy dominated by speculation on the "far east". In addition, the transducers Dynaudio few years are no longer sold to third parties. The Dynaudio continues to honor old agreements only with very few commercial manufacturers (see totem or Sonus Faber) which provides, however, only strictly standard transducers, mostly not used on current production of Dynaudio. Mr. Wilfried Ehrenholz has kept us in the residual stress of the supplies which commits only 0.5% of transducer products. Therefore, the jewels of the production, such as the beautiful tweeters Esotar2 (available as spare part only after the delivery of copy to be replaced, this tweeter costs a fortune, more than twice a Scan Speak ring radiator, 4 times a ceramic Accuton, so to name the best competition, so watch the prying hands of some unruly little listener ...) engine for the speakers under test, are the prerogative of Dynaudio systems and contribute to the unique Dynaudio sound. Each transducer, then, is changed to better fit the needs of the project. This means that the tweeters mounted on the S25 and C1 are not equivalent, but differ in significant implementations that make customized models of him. As underlined by the same manufacturer, both speakers are an easy load for amplifiers, not because the impedance never drops below 4 ohms, but mainly because its form has a very linear trend in the extent of making them an ideal partner for such amplifications my Leben CS600, notoriously idiosyncratic to the changes of impedance and amplifier to interface very critical. The Special 25 is a loudspeaker placed on the market over 5 years ago to celebrate the 25th anniversary of the birth of Dynaudio, maximum expression of technology, the Danish manufacturer. Established as a limited series, ended up being completely hijacked by the employees of the manufacturer, with such and so many unmet requests which would cause the manufacturer to promote their production on a continuous basis. This is a large speaker stand litraggio with 20cm woofer (the same top of the line that mounts the Evidence) and the legendary tweeter Esotar2 governed by a sophisticated crossover that allows a perfect cross, with 88 db of efficiency and 4 , 1 ohm minimum impedance. For me, the Special 25 have been love at first listen as well as personal reference speaker. The Confidence C1, which is more slender (but of considerable development in depth) and original, with 17cm woofer and Esotar2 usually mounted on a massive MDF baffle in projection relative to the geometry of the wooden case, 86 db of efficiency and 4.1 ohm impedance at least, still have some 'shadow of the very special sister and just today I had the pleasure of hearing under completely controlled conditions, face to face with my reference. I put the Dynaudio in my current system: CD Epos Restek connected directly to the final Balanced Audio Research Reference 110. I also used the integrated Masterclasss Sugden and Leben CS 600 integrated. Signal cables Nordost SPM. Power cables Cardas Golden Reference P. Furutech power cables and JPS Digital. How do they sound? As I expected and it was logical that he was, playing in a completely different being the result of two completely different projects. As I have been explained by Mr. Ehrenholz, they are two speakers absolutely no compromise coeval, not in one evolution of the other, for each of which has been applied to the maximum available technology, and the sonic result final ends with the highlight the originality of each project. In fact, the only similarity I could find is the wonderful tweeters, although custom shows considerable changes in the two projects, and in that setting strict and strong connotations audiofile which is impossible to remain indifferent and that makes you quickly scroll through your mental ranking of a hypothetical ranking just to make you realize that you've never heard anything like that and after that you have to trim down the imperious desire to hold such wonders. In short, the S25 is more related to, with monitors, ruthlessly analytical, with a slight tendency to take a step forward, the protagonists of the acoustic scene. This is a flashy speaker, big sound and emotional impact, with a particularly attractive medium-high, a dynamic capability (excursion macrodynamic) unthinkable and a midbass pugnacious as befits a floorstanding speaker worthy of the name. Should be noted that, unlike what happens in the monitors of setting English, here the scene is - great - absolutely released from the speakers The 25 Special surprises for the ease of opening the soundstage height and width, with reverberations and overtones that completely fill the back wall and climb up to the ceiling. This wealth and pasta leave enchanted sound. Less thrust is the reconstruction of depth, despite the excellent articulation of plans. I got to hear the Special 25 with many amplifications. Obtain the maximum performance is not easy, even if the docile character of the speaker allows the "second best", that is suitable for making large amount of possible configurations, however, satisfactory performance with most amplifiers, dispensing flashes of real magic also piloted from low power tube amps. The important thing is that the lineage of the partners is still high, otherwise you run the risk of hearing a case to play loud and low-contrast. Instead, the Special 25 is capable of blacks and intrastrumentali absolute consistency impossible, considering the 20 inch woofer. Obviously, in order to achieve these peaks of excellence audiophile, it must be equipped with a large amplification control and rigor (read damping factor high), which is not too dry in high range. The margins for achieving excellence are there, but for my taste and my experience, I appreciated the fantastic "second best" with Sugden (A21SE and Masterclass) and Leben CS 600. Also for my taste I prefer the Special 25 with the solid state, the valve tends to illuminate (and continue) to medium-high range, thing, particularly given the setting of the S25 monitor, does not feel the need. The C1, compared to the Special, a diffuser is easier to maximize its performance. And 'extraordinarily affable and ecumenical with all amplifications, managing to ennoble even set-up as an unlikely Diego Armando pitch in a parish. We speak of a speaker of absolute class, complete a speaker from the floor, but a consistent disarming. The sound ranges are beautifully bound with greater ease of control on the lower midrange, never overflowing with little current, medium-high range and a less flashy but equally effective with respect to the Special. In fact, the C1 equals the performance of the Special 25 in terms of extension and is very close in terms of the Special dynamic. However, the usability of its potential is much better, allowing combinations and plays more relaxed. Apparently a bit more "touchy" than feisty sister, the C1 offers the illusion of incredible stage where the pitch black of the background is alive with bright plastic figures giving the charm of the real as I've rarely heard. The articulation and scanning plans in depth has the miraculous and the comparison with other noble competitors (which I do not quote for professional correctness) is merciless. And the amazing thing is that this spatial reconstruction is not a single detail is sacrificed, the C1 offers the same analyticity of the Special 25! The naturalness and tonal balance of C1 are other aspects that affect the first listen and perceive themselves well in a close comparison with other competing projects. The C1 is relentless in highlighting even the smallest color that seeps into other speakers, the slight alteration of interpretation that takes hours synovial tones, now bloated, now hoarse, which is exposed by the fluid and smooth loveliness of this siren song. The Special 25, pays duty in this respect the rigor of C1, to date, is by far the speaker that impressed me the most for no color. A final tribute is due to the fact that the C1 has the unusual ability to sound great and immersive environments in large and small: even in a room of 14mq I got to check the unchanged performance of the speaker. In my experience of listening I preferred the C1 with the valves, capable of accentuating the sense of liquidity and three dimensionality of audio playback up to renew those thrills that only the high-fidelity, true, is capable of arousing. Conclusions. Expression of the speaker to stand at the highest levels, with the only note Spartan aesthetic doubt, at least with respect to the refinement of certain embodiments of the Italian (my Suprem slatted lacquered, by comparison, could showcase a Cartier shop ...) Dynaudio speakers are those that enchant. The Special 25 is bohemian in spirit, bright and contrasty, a bit 'anarchist, a bit' snobby, a bit unruly, remains a challenge for everyone. The C1 is the polite version is composed of the Special 25, but no less exciting. Penalty in a suit and tie but with so much magic dispensed with incredible ease. Yes, real magic that speaks straight to the heart. And what magic! (I said magic three times, but there is everything) Sneak to hear and make many comparisons. Maybe you will come to agree with me that they have few rivals Dynaudio (I have not met yet, but I remain an incurable can-).
Đọc xong em thấy ý tác giả là thế này: Special 25 như một chàng trai trẻ đầy sức sống, nhiệt huyết, tình yêu luôn tràn trề nhựa sống. Còn C1, vẫn là con người đó nhưng ở độ tuổi trung niên, trưởng thành, chín chắn và sâu sắc hơn
Đỉnh cao của translation, em đọc mãi bản English mà thấy "mơ màng" về sự so sánh. Đọc 2 dòng tóm tắt của bác em rất thích và đánh giá cao sự tổng quát hóa nội dung bài viết của bác. Em vẫn thích "chàng trai trẻ đầy sức sống,....., nhựa sống", vì em cũng muốn mình như thế.
Vậy là Special 25 dành cho thanh niên, còn C1 là dành cho thanh niên nghe khi về già. Hiểu thế đúng không bác doanhnhan2000?
@Cutom: Cám ơn Bác đã quá khen, em cũng bập bõm ABC thôi ah! @Blackjack: Có đk bác nhà em làm cả đôi, nghe tới già :mrgreen: @Sheva: Bác dịch chuẩn quá, đúng là s25 tiếng hơi CỨNG :lol: